L’artigianato sartoriale si svela al pubblico: al via la seconda edizione di “Benvenuti in Atelier” la manifestazione promossa da CNA Federmoda.
Dall’8 al 10 novembre in tutta Italia le imprese del settore tessile aprono le porte per offrire al grande pubblico l’opportunità di conoscere gli artigiani d’ eccellenza del made in Italy. Sartorie, calzaturifici, pelletterie aderenti alla Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa animeranno i loro atelier con eventi dedicati alla formazione, scoperta dei tessuti e della cultura della creatività tra tradizione e innovazione. Tra i partecipanti anche il prestigioso Lisa Tibaldi Atelier.
Con “Benvenuti in Atelier”, spiega Antonello Testa, segretario di CNA Latina, gli artigiani della moda intendono rappresentare al pubblico quella che è l’essenza del made in Italy, un coniugarsi di qualità dei materiali utilizzati e dei processi produttivi che si unisce ad un alto tasso di creatività. Questo settore, continua Testa, dall’alto valore aggiunto rappresenta una componente fondamentale dell’economia del Paese e questo vale anche per il Lazio dove si registrano 3.455 aziende di cui 240 in provincia di Latina.
Tornando all’evento in programma per questo week end, la stilista Lisa Tibaldi Grassi, presidente di CNA Federmoda Latina, maestra artigiana riconosciuta dalla Regione Lazio, nell’occasione è pronta ad accogliere il pubblico già dalla giornata di venerdì 8 e fino a domenica 10 con un programma di iniziative dedicato alla formazione e conoscenza del mondo del “fatto a mano” per offrire una vera e propria esperienza di stile e moda.
Per venerdì 8 e sabato 9 sono previste due giornate formative dedicate agli alunni del professionale Made in Italy “Celletti” e del liceo “Cicerone-Pollione” di Formia. Gli studenti avranno l’opportunità di immergersi nel mondo della sartoria artigianale, scoprendo tecniche e segreti che rendono unico questo settore. Un’esperienza educativa pensata per ispirare e trasmettere il valore delle professioni artigianali, patrimonio culturale e imprenditoriale del nostro territorio e non solo.
Domenica 10 novembre, invece, l’atelier aprirà le sue porte al grande pubblico, offrendo una consulenza d’immagine e di stile personalizzato. Un’opportunità rara per scoprire l’essenza dell’artigianato sartoriale, attraverso un’esperienza che va oltre la moda e si fonda su un legame profondo con il territorio e la cultura locale.
Visualizzazioni: 214