La “Walk for the cure” è sempre più vicina: domenica 9 novembre a Terracina “Camminando nella storia”, una passeggiata lungo la Via Appia – Regina Viarum a sostegno di Komen Italia

Condividi

TERRACINA – Manca sempre meno alla “Walk for the Cure”, la camminata in rosa nata per sensibilizzare e raccogliere fondi per i progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. La giornata, in programma la prossima domenica 9 novembre a Terracina, è stata ribattezzata “Camminando nella storia”, dato che unisce solidarietà e cultura lungo la straordinaria Via Appia – Regina Viarum, oggi patrimonio Unesco, grazie alla volontà e all’impegno del Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli, per valorizzare un tesoro storico e identitario del nostro territorio. Su questa cornice unica, di conseguenza, la “Walk for the Cure” diventa un cammino simbolico per sostenere i progetti di Komen Italia, un incontro tra storia, bellezza e solidarietà dove ogni passo è un messaggio di speranza. Donne, uomini e bambini potranno passeggiare insieme per un obiettivo comune, uniti dallo scopo di diffondere il messaggio sull’importanza della tutela della salute femminile.

L’appuntamento è fissato alle ore 9 presso Pisco Montano, dove è previsto il ritrovo, le ultime iscrizioni e, infine, la consegna delle maglie. Ai partecipanti, infatti, viene proposta una donazione minima di 10 euro, con cui ricevono l’iconica maglietta ufficiale della “Walk for the Cure”, simbolo di appartenenza e impegno che, edizione dopo edizione, è diventata un piccolo oggetto del cuore per chi partecipa. Alle ore 9:30, invece, al via la camminata a cura della fondazione Terracina, mentre alle 11 è previsto l’arrivo in piazza del Comune, dove si terranno i saluti del presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli. Alle 11:30, infine, andrà in scena il concerto, presso il Teatro Romano, a cura della Savioli Band mentre, a seguire, ci sarà il dibattito, alcune testimonianze e una degustazione di prodotti tipici con Gastronomica – Festival del Gusto, il progetto culturale e territoriale che adotta il formato festival come strumento narrativo e di partecipazione.

«Sono ancora disponibili gli ultimi posti, ed esortiamo tutti a contattarci, dato che la prenotazione è obbligatoria – spiega Valentina Pappacena, presidente di Associazione Valore Donna e ambasciatrice di Komen Italia -. Voglio inoltre ricordare che da Latina partirà un pullman gratuito messo a disposizione da Valore Donna per tutti i partecipanti. Cammina con noi tra storia e solidarietà: sulla Regina Viarum ogni passo lascia un segno d’amore. Tutto il ricavato della camminata, infatti, sarà devoluto in favore dei progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno».

Visualizzazioni: 115
a cura di: Associazione Valore e Donna