La Regione Lazio sostiene la pratica sportiva negli istituti scolastici privi di palestra

Condividi

ROMA – Gli istituti scolastici privi di palestra potranno d’ora in poi allestire spazi e/o impianti sportivi in grado di ospitare l’attività motoria e sportiva dei propri studenti grazie all’aiuto concreto della Regione Lazio.

E’ stato infatti pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l’Avviso Pubblico significativamente denominato “Scuole in Forma” per l’allestimento di spazi non convenzionali siti all’interno o all’esterno di scuole pubbliche primarie e secondarie di I e II grado sprovviste di palestra scolastica interna, o comunque non utilizzabile per l’attività motoria, fisica e sportiva.

La promozione dell’attività sportiva di base sui territori per tutte le fasce della popolazione costituisce da sempre una delle priorità dell’agenda politica di Forza Italia, che ora grazie a questo Avviso Pubblico della Regione Lazio trova una sua concreta attuazione.

Ora però si interviene concretamente per intervenire a favore di quegli istituti scolastici che per i motivi più disparati non possono contare su una palestra degna di tal nome, spesso in condizioni tali che non consentono un suo corretto utilizzo.

La Regione Lazio concede un contributo attribuibile a tutte le istituzioni scolastiche pubbliche presenti sul territorio della Regione Lazio, sedi di scuole primarie e secondarie di I e II grado che intendono allestire spazi per la pratica sportiva, mediante la presentazione di un progetto esecutivo che dovrà essere redatto utilizzando i moduli scaricabili dalla piattaforma (Bandi e Avvisi).

Il contributo attribuibile a ciascun soggetto beneficiario è pari al 100% dell’importo complessivo del progetto ammesso a contributo. La somma totale erogabile non potrà superare l’importo di € 50.000,00.

L’allestimento di spazi per favorire l’attività motoria e sportiva risponde alla precipua esigenza di garantire il diritto allo sport per i nostri ragazzi collocati in una fascia d’età cruciale per la loro crescita ed il loro sviluppo.

Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano, tra le altre cose, la fornitura ed il posizionamento di pavimento base con segnatura multisport, la fornitura di attrezzature sportive, l’installazione di reti, porte, canestri e attrezzature comunque non amovibili, la messa in sicurezza degli spazi allestiti.

Si interverrà inoltre per finanziare gli interventi edilizi e non, finalizzati alla risoluzione delle criticità che hanno reso la palestra non utilizzabile, in modo da renderla nuovamente fruibile.

L’istanza per la concessione del contributo dovrà pervenire esclusivamente, pena l’esclusione, mediante l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica messa a disposizione dell’Amministrazione regionale, accessibile all’indirizzo Bandi e Avvisi, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 ottobre 2025.

Lo sport può e deve divenire il collante di una migliore integrazione sociale, per un rinnovato benessere psicofisico e relazionale in grado di incidere positivamente sugli studenti delle nostre scuole, come peraltro prevede la Costituzione della Repubblica che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.

Visualizzazioni: 79
a cura di: Cosmo Mitrano Consigliere Regionale del Lazio