Test sierologici gratuiti, partono gli screening per i residenti di Gaeta.
Premiati a Gaeta i vincitori del I Concorso per Esordienti del Golfo. Prima Norma Angela Morosin Colozzo per gli adulti, Greta Bonomo per i bambini
BUONGIORNO GAETA 😍 SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA!
Gli auguri di Pasqua dall'aula consiliare di Gaeta
Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo: il Palazzo Comunale si illumina di blu
La Biblioteca Salvatore Mignano entra a far parte della rete delle biblioteche digitali.
La Marina Militare Statunitense dona al Comune di Gaeta dispositivi di protezione individuale, la cerimonia
Gaeta, lavori in corso in tutta la città. Si tratta del completamento di grandi opere e manutenzione di strade con messa in sicurezza.
Ripresi i lavori per la realizzazione del parcheggio in Piazza Risorgimento
Giornata del Fiocchetto Lilla contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
Rifacimento Lungomare Caboto, iniziano i lavori
LA NOSTRA PRESIDE, MARIA ANGELA RISPOLI, DONNA DEL DIALOGO 2021.
A SCUOLA DI......LETTURA
Abbonamenti residenti online, presentato il servizio per il cittadino
Patto della lettura, siglato il protocollo d'intesa.
  • 1
  • 2
  • 3

LA PRINCIPE AMEDEO VOLA…SULLE ALI DI UNA POESIA

Condividi

“Sulle ali di una poesia” è il Concorso letterario internazionale organizzato dall‘Associazione Culturale “Leggiamoci Su” di Fagnano Castello, in provincia di Cosenza, giunto alla sua terza edizione, ideato in Memoria del Poeta e Scrittore Vincenzo Bonazza, un uomo che ha fatto della cultura e del sapere una ragione di vita ed aperto a tutti gli autori italiani e stranieri maggiorenni.

Inoltre, una sezione è dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado, per diffondere la cultura dell’arte poetica alle nuove generazioni.

E proprio in questo settore è di nuovo protagonista la Principe Amedeo con gli alunni Dario Negro, classificatosi al primo posto e Manuel Di Pirro giunto al secondo posto di questo importante concorso.

Gli organizzatori fanno sapere che sono pervenute centinaia di opere da tutte le regioni d’Italia, ma anche dall’estero, indice della grande rilevanza sociale e culturale del Premio.

A causa della situazione emergenziale in atto, la premiazione si è svolta in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione ed è stata trasmessa dall’emittente Radio Libera, attraverso una maratona letteraria seguita da tutta Italia durante la quale sono stati letti i testi premiati con le relative motivazioni.

Nonostante tutto è stata un’emozione fortissima per i piccoli grandi poeti della Scuola Secondaria che si sono voluti mettere in gioco con determinazione, ottenendo i risultati meritati.

Queste le motivazioni che hanno accompagnato la proclamazione dei vincitori:

1° Posto – Dario Negro

Con poche strofe ha saputo descrivere come l’uomo, con il suo egoismo, abbia stravolto le bellezze del nostro pianeta. Conclude, però, con una ventata d’ottimismo augurandosi che lo stesso uomo si ravveda e intervenga prima che sia troppo tardi.

2° Posto – Manuel Di Pirro

Con immagini fresche e immediate e con l’ingenuità di un animo che gode della bellezza della natura in tutti i suoi aspetti, la poesia esprime, in modo semplice e intenso, sensazioni, emozioni e riflessioni apprezzabili considerata la giovane età dell’autore.

Il fraseggiare lineare, lo stile personale e la frequenza di rime danno al testo poetico una creatività originale, che rende la poesia fluida e piacevole da leggere.

Ancora un importante successo per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo guidato dalla Dott.ssa Maria Angela Rispoli che si è detta orgogliosa di questo risultato anche perché non è il primo successo dell’Istituto Principe Amedeo in campo letterario in quanto, sia negli anni passati sia nell’anno scolastico attuale, la scuola è stata protagonista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo più volte il gradino più alto del podio, ma questo ulteriore successo dimostra quanto l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo sia attivo e sempre pronto a cogliere ogni opportunità di crescita per i ragazzi.

Visualizzazioni: 95