Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

La Principe Amedeo prima classificata al Concorso Nazionale “San Giorgio e il Drago, Il Libro e la Rosa…”

Condividi

Ancora un podio per l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo che, grazie al primo posto ottenuto da tre ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado, si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella IX edizione del Premio Letterario Nazionale: “SAN GIORGIO E IL DRAGO, IL LIBRO E LA ROSA … per sconfiggere con la cultura il drago dell’ignoranza” .

La leggenda narra di San Giorgio che uccise il Drago per salvare la Principessa, ma dal sangue del Drago fiorì una rosa che il giovane donò alla fanciulla.

Il premio è rivolto agli alunni della Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado di ogni regione d’Italia e ai poeti, scrittori e filmaker d’Italia.

Gli alunni Matteo Medina, Giulia Vaudo e Gianluca Tafuri hanno entusiasmato una giuria di poeti, scrittori, letterati con i loro racconti ed hanno conquistato un primo posto, a pari merito, in un concorso di grande portata che ha visto la partecipazione di migliaia di testi fra poesia e narrativa.

Questo progetto – fanno sapere gli organizzatori – nasce da un’idea di M. Carla Gabellini di realizzare un Premio Letterario che coinvolgesse bambini ed adolescenti e trattasse temi di attualità stimolando la loro creatività e fantasia.

E i ragazzi della Principe Amedeo non potevano non accettare quest’altra sfida cimentandosi, questa volta, non solo nel testo poetico, ma anche in quello narrativo, ottenendo questi fantastici risultati.

Causa Covid la premiazione è avvenuta nella presidenza dell’Istituto dove la Dirigente Scolastica, Maria Angela Rispoli, si è complimentata ancora una volta con i ragazzi elogiandone la costanza e la determinazione già dimostrata in tante altre occasioni.

“Un’ ottima conclusione – ha commentato la Preside – di un anno scolastico che, nonostante la pandemia, ha saputo riorganizzarsi ed affrontare ogni avversità pur di mantenere la parola data ai genitori, l’impegno di seguire i ragazzi nella loro crescita e favorirne la maturazione personale e culturale”. A loro gli auguri di tutto il personale scolastico perché possano continuare a percorrere una strada lastricata di successi e soddisfazioni.

Visualizzazioni: 611