Gaeta Estate 2020, arriva l’ Ordinanza Balneare
Stagione balneare, ecco le novità: Arenauta e Fontania dotate per la prima volta del piano di salvamento.
Policlinico del Golfo, illustrato dal Direttore Generale dell'Asl di Latina Giorgio Casati lo studio di fattibilità dell'Ospedale.
Mitrano:
Presentato la terza ed ultima fase del progetto – Insieme alle generazioni future – Misura 3 “un libro sotto l’arcobaleno”.
Il Principe Carlo di Borbone sostiene la raccolta fondi per il centro diagnostico specialistico al
Gaeta, intervista al Comandante della Polizia locale Anna Maria De Filippis
L’A.P.S. Tamburo Rosso lancia un nuovo lavoro sul canale YouTube “Scuola Tamburo Rosso”: Tamburì e l’Arte - il “mare” del Golfo di Gaeta
Gaeta / E' online il Bando Borsa di studio a favore degli studenti residenti nel Lazio a. s. 2019/2020
Gaeta / E' online il Bando pubblico per la concessione di contributi straordinari per il pagamento dei canoni di locazione 2020.
Insieme oltre le distanze
Mitrano: parla della fase 2, della ripartenza, definendola come la fase più delicata!
Covid-19: effettuato sopralluogo tecnico nei locali che ospiteranno il Centro di Diagnostica specialistica.
CIMITERO, APERTURA CONTINGENTATA AL PUBBLICO TUTTI I GIORNI.
  • 1
  • 2
  • 3

L’ Amministrazione Comunale di Gaeta illumina il Tempio di San Francesco!

Condividi

L’Amministrazione Comunale di Gaeta guidata dal sindaco Cosmo Mitrano, illumina il Tempio di San Francesco come simbolo di speranza per una pronta rinascita della nostra meravigliosa Gaeta!!

“Immaginarsi il profilo di Gaeta senza l’imponente sagoma gotica della Chiesa di San Francesco, con la celebre Statua della Religione e la sua monumentale scalinata è praticamente impossibile.

Per raggiungerla si deve attraversare una stradina in salita che si snoda a partire dal centro storico, ma una volta raggiunta i vostri sforzi saranno ampiamente ripagati dal panorama mozzafiato che dà su tutto il golfo di Gaeta.

La Chiesa di San Francesco è un simbolo assoluto della città, un grande patrimonio artistico di cui siamo sicuri vi innamorerete al primo sguardo!”

Lo spettacolare panorama sul Golfo di Gaeta

L’atmosfera che si respira in questo luogo sacro ha qualcosa di magico. Dal piazzale che si raggiunge una volta salita la scalinata si assiste ad uno dei panorami più belli della costa. Fermatevi un attimo ad ammirare lo splendido panorama sulla città medioevale con il golfo in lontananza.

Il tempio di San Francesco è un luogo di culto cattolico di Gaeta, situato nel centro storico della città, all’interno del territorio della parrocchia che insiste sulla cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta.

La chiesa venne costruita a partire dal 1283, grazie alle donazioni di Carlo II d’Angiò, come luogo di culto annesso ad un convento fondato dallo stesso Francesco di Assisi nel 1222; nella seconda metà degli anni 1850 venne radicalmente restaurata in stile neogotico su progetto di Giacomo Guarinelli, grazie all’interessamento di papa Pio IX e i finanziamenti di Ferdinando II delle Due Sicilie.

Tempio di San Francesco a Gaeta – Foto di Cosmo Di Schino

L’edificio è situato sul versante del monte Orlando rivolto verso il golfo di Gaeta, in una posizione dominante sul centro storico della città; viene talvolta definito erroneamente come duomo cittadino per la sua collocazione scenografica e la sua elaborata architettura.

Visualizzazioni: 187
a cura di: Redazione