Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

IOWT GAETA La Traversata di Ulisse

Condividi

Gaeta, 27 giugno 2024 – Mancano due giorni alla quarta tappa del Challenge 2024, la grande novità Gaeta: 4 gare in programma il week end del 29 e 30 giugno nell’incantevole location perla del litorale laziale: sono già oltre 400 gli atleti iscritti provenienti da 48 provincie differenti e 10 Stati di tutto il mondo.

Quanta bellezza nel vedere rappresentate ben 52 Squadre da Trento a Napoli, passando per Firenze, Roma e Varese, che si contenderanno i Trofei Best Team e Big Team !

La tappa è valevole come I° Campionato Italiano di nuoto in acque libere USACLI e vedrà come scenario di gare la bellissima Spiaggia del Serapo presso Elio Mare Beach.

L’ Ente di promozione sportiva USACLI patrocina l’intero circuito nazionale che prevede 10 tappe in 7 regioni differenti.

Chiusura iscrizioni su www.italianopenwatertour.com venerdì 28 giugno.

GIORNATA INIZIALE 29 GIUGNO

Apre la SUPER SMILE SWIM, gara di 3 km con partenza dal molo Santamaria adiacente Punta Stendardo alle 12.00, col suo spettacolare percorso intorno alla montagna spaccata nel Parco Marino Regionale di Ulisse.

A seguire, alle 14.45, la seconda gara di giornata: RELAY (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più spettacolare da seguire per il pubblico al seguito.

SECONDO GIORNO DI GARE DOMENICA 30 GIUGNO

La seconda giornata apre con la gara di cui si parla non solo in Italia ma già anche oltre confine (sono molti gli iscritti provenienti oltre confine): la HARD SWIM di 7000 mt che si svolge su un percorso che vede la partenza dalla Spiaggia di Vindicio a Formia e l’arrivo alla Spiaggia del Serapo

Il week end di gare si chiude col la SMILE SWIM, il classico miglio marino, che girerà sempre davanti la Spiaggia del Serapo che sarà il cuore pulsante dell’intera tappa: una distanza e percorso perfetto anche per i meno avvezzi al nuoto in acque libere.

PATROCINIO E PARTNERSHIP

Imprescindibile per l’organizzazione il supporto degli organizzatori della Swimming Paradise, a cui sussegue la manifestazione: sinergia che vede in Salvatore Sciolto il cuore pulsante di Gaeta.

Da segnalare inoltre la grande proattività e presenza, nella volontà di creare un evento rituale negli anni, mostrata dall’Amministrazione comunale di Gaeta.

Logistica resa ideale dalla collaborazione di Elio Mare Beach.

INCLUSIONE E SOLIDARIETÀ

Accessibilità e inclusione delle persone con disabilità sono valori e obiettivi fondamentali della manifestazione, aperto a tutti i nuotatori disabili in grado di affrontare gare in acque libere, grazie anche alla totale assenza di barriere architettoniche. Glaciali SSD Via al lago,34 21026 Gavirate(VA) C.F. / P.I. 03865030120 e-mail: glacialissd@gmail.com PEC: glacialissd@pec.it

La prima edizione della traversata dedica un’attenzione particolare alla solidarietà: infatti l’evento sostiene le attività di RarePartners Onlus con cui si è redatto il Progetto [E]motion, con testimonial il triathleta genovese Alessandro Mennella affetto dalla sindrome di Usher, rara malattia degenerativa che porta alla cecità e alla sordità.

IL CONNUBIO CON LA COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE – SUMMER EDITION

Con la tappa di Italian Open Water Tour Challenge 2024 e la Summer Edition della Coppa del Mondo del Panettone si prosegue la collaborazione iniziata a Genova che vede il mondo dello sport e dell’eccellenza italiana della pasticceria in un viaggio comune lungo tutto lo Stivale. I vincitori della Super Smile Swim (maschile e femminile) riceveranno tra i premi un panettone artigianale prodotto da maestri pasticceri della città di riferimento: un connubio che unisce ed esalta la passione per una sana competizione e uno dei prodotti più importanti del Made in Italy ormai riconosciuto in tutto il mondo.

PROSSIME TAPPE

Il Challenge 2024 proseguirà il 14 luglio Camogli (GE) (Swim in Paradise), Maccagno (VA) il 04 agosto (la Traversata dei Castelli), mentre il 10 settembre è prevista l’ottava edizione a Noli, il 23/24 settembre a Peschiera del Garda tra le mura patrimonio dell’UNESCO (la Traversata dei bastioni). Si chiuderà il Challenge nell’oramai classica tappa di Ischia il 7 e 8 ottobre, anch’essa unica al mondo per scenari storici e marini. Iscrizioni su www.italianopenbwatertour.com .

Visualizzazioni: 161