Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Grande Affluenza alla “Notte di Mitra” all’Area Archeologica Caposele a Formia.

Condividi

Venerdì 24 Gennaio 2020, organizzata dal raggruppamento RTA Sinus Formianus,con il patrocinio del Comune di Formia,si è tenuta nell’Area Archeologica di Caposele, a Vindicio di Formia, la “NOTTE DI MITRA” un emozionante itinerario animato da luci e suoni, alla scoperta del Culto di Mitra e del Sol Invictus.

Nei suggestivi ambienti voltati del sito, molto simili alla conformazione di un antico Mitreo, si è snodato il racconto della nascita e dell’oblio di questo antichissimo culto. Ogni ora, per quattro turni, numerosi visitatori hanno partecipato al breve percorso che partendo dal primo ambiente in cui è stato ricreato il Mitreo,con archeologo e storica in costume d’epoca, hanno ascoltato la storia di Mitra, proseguendo  poi nel secondo ambiente dove sono state esposte monete originali dell’epoca, provenienti da collezione privata.

Nel terzo ambiente è stata predisposta una degustazione a tema e il banco per la visione di libri.

Un grande risultato, ha dichiarato il presidente del raggruppamento Sinus Formianus, Vito Auriemma, facendo notare che pur essendo a  Gennaio, mese non propriamente turistico, la partecipazione è stata numerosa, qualificata ed attenta. Vogliamo innanzitutto ringraziare l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Vicesindaco e Assessore alla Cultura  Dott.ssa Carmina Trillino, che crede fermamente nella “Destagionalizzazione Culturale” e naturalmente tutta la nostra squadra che si amplia sempre di più ed è aperta a tante collaborazioni.

Un speciale ringraziamento all’archeologo Gianmatteo Matullo e alla storica Martina Carpino,voci narranti; a Salvatore Gonzales, anima del Museo del Fronte e della Memoria e appassionato collezionista; a Pompea Bianchini, archeocuoca, che ha fornito ai visitatori tante informazioni sui piatti degustati;a Chiara per la Comunicazione e a tutti i nostri collaboratori. RTA Sinus Formianus ha predisposto un intenso programma per il 2020,aperto anche a tanti contributi didattici.

Per info: Numero verde 800.14.14.07 mailto: sinusformianus@gmail.com – Pagina Facebook: sinus formianus

Visualizzazioni: 532
a cura di: Ass. Formia Turismo