Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Giorno della Memoria, mercoledì 27 Gennaio, ore 21 su RTG-TeleGolfo Canale 810 del digitale terrestre.

Condividi

Sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano

Gaeta, 25 Gennaio 2021. Mercoledì 27 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria”, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano porterà il suo messaggio nel corso della trasmissione che andrà in onda alle ore 21 su RTG-TeleGolfo Canale 810 del digitale terrestre.

“Solo mantenendo la Memoria viva – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano –  impegnandoci tutti a tramandarla di generazione in generazione, possiamo sperare che un qualcosa di così tragico e disumano possa NON ripetersi. In occasione del Giorno della Memoria rimarchiamo con convinzione il nostro no ad ogni forma di pregiudizio, di discriminazione ed indifferenza, purtroppo sempre più presenti nella nostra società. Contrapponiamo a questi sentimenti il valore fondamentale della pace. Contribuiamo per una società sempre più aperta all’educazione dei valori civili e morali quali la solidarietà, la tolleranza, l’altruismo, il rispetto dell’altro”.

Assessore alla Pubblica Istruzione Gianna Conte

Oltre al Sindaco di Gaeta Mitrano, interverrà l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianna Conte ed il Delegato del Sindaco per lo studio e rievocazione di memorie ed eventi storici Marcello Rosario Caliman.

Con la legge 211, dal 2000, in Italia ogni 27 gennaio si commemora il “Giorno della memoria”.

“Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”

Art. 1.

1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.

1. In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

Visualizzazioni: 329