Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

GIORNATA DEGLI ALBERI 2020 “Gli alberi sono il grande alfabeto di Dio.” (Leonora Speyer)

Condividi

Gaeta, 25 Novembre 2020. In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” istituzionalizzata con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, l’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” ha organizzato  una manifestazione volta alla valorizzazione “del patrimonio arboreo e boschivo del territorio nonché alla divulgazione di una sana coscienza ecologica soprattutto nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale”.

Nel giorno della ricorrenza, il nostro Istituto per compensare (materialmente e simbolicamente attraverso il trionfo della vita) la perdita del patrimonio boschivo è solito “mettere a dimora” delle nuove piante; quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, non è stato possibile svolgere la consueta manifestazione.

Tuttavia anche in un momento difficile come questo la “Principe Amedeo” ha voluto dare un segno concreto della propria coscienza ecologica lanciando un messaggio di valenza universale: unicamente rispettando la natura che ci circonda potremmo assicurare alle generazioni successive le condizioni migliori per il “progresso civile, sociale, ed economico” della nostra Nazione.

Gli studenti della scuola primaria “Don Bosco” hanno letto pensieri, poesie, aforismi, filastrocche, testi, scaturiti dall’osservazione diretta della natura, riversando sul foglio bianco le emozioni suscitate dall’ immenso spettacolo del Creato.

I ragazzi oltre a celebrare l’energia primordiale degli alberi hanno raccontato anche le tragedie di cui spesso essi sono vittime: non solo sciagure naturali( devastazioni dovute a tempeste di pioggia e vento, incendi…), ma anche le opere invasive e scellerate dell’uomo “in Italia, ogni anno vengono ricoperti di cemento almeno 500 ettari di aree forestali con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro ed al turismo immani.”

Gli allievi del plesso Don Bosco hanno creato con delle arance tagliate a metà, svuotate dalla polpa e riempite di semini, delle simpatiche mangiatoie per gli uccelli che hanno appeso sui rami degli alberi del giardino adiacente l’Istituto mentre i bambini della scuola primaria Mazzini hanno fatto germogliare nel cotone idrofilo  semi di lenticchie e fagioli .

Tutti gli alunni hanno contribuito alla realizzazione di cartelloni colorati volti ad inneggiare la forza vitale degli alberi.

Il tema dell’ albero è stato trattato pure da un punto di vista scientifico attraverso schede opportunamente proposte e la drammatizzazione del processo della fotosintesi clorofilliana.

Anche i più piccoli hanno partecipato alla Giornata apportando il contributo dei loro lavori: disegni colorati di alberi animati, ascolto di canzoncine e filastrocche realizzazione di coroncine a tema…

Scuola Primaria “Mazzini”

La manifestazione si è conclusa con un pensiero simultaneo dei vari plessi della Principe Amedeo all’albero del mandorlo, simbolo di rinascita e resurrezione:

“Il gelo dell’inverno finisce sempre prima o poi…in natura questo passaggio è sancito dal mandorlo : i suoi rami innalzati al cielo sono infatti i primi a fiorire e gli ultimi a dare i frutti…”

Finirà anche il nostro inverno e “quando tutto sarà finito torneremo a rivedere le stelle”.

Visualizzazioni: 260
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta