Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“Gaeta nella Rotta di Enea”, a Gaeta il convegno: “La navigazione nel Mediterraneo al tempo degli eroi omerici”.

Condividi

Gaeta, 12 Ottobre 2021. Sabato 16 Ottobre, dalle 9:00, nell’ Aula Consiliare del Comune di Gaeta, si terrà il convegno intitolato: “La navigazione nel Mediterraneo al tempo degli eroi omerici. Dialogo a più voci”.

L’occasione per ribadire che Enea passò da Gaeta nel suo viaggio da Troia alle coste laziali.  La Rotta di Enea unisce oggi, quindi, e non più solo simbolicamente, le sponde della Turchia, della Grecia, della Tunisia, dell’Albania e dell’Italia con i loro territori,  con la finalità di promuovere una ripresa del turismo e degli scambi economici e culturali e come occasione di conoscenza, d’incontro, di consolidamento dei valori europei e universali valorizzando la ricchezza delle diversità.

Al convegno interverranno: il dott. Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta; il dott. Giovanni Cafiero, presidente dell’Associazione Rotta di Enea; il dott. Roberto Petriaggi, funzionario archeologo e subacqueo nel Ministero della Cultura; la dott.ssa Nicoletta Cassieri, membro dell’ Associazione Rotta di Enea; l’archeologo navale Stefano Medas, esperto in storia antica, dottore di ricerca presso l’Università delle Isole Baleari (Spagna); l’archeologo subacqueo e navale Francesco Tiboni, socio della Society for Nautical Research e già presidente degli Archeologi Subacquei Italiani; la dott.ssa Katerina Dellaporta, Eforo del Ministero greco della Cultura, dirige la Soprintendenza Nazionale delle Antichità Sottomarine; l’archeologo Dimitris Kourkoumelis, funzionario presso l’Eforia greca delle Antichità Sottomarine; il presidente  Luigi Passeggio, dell’ Associazione “Gaeta e il Mare. Concludono:  la dott.ssa Nicoletta Cassieri, il dott. Roberto Petriaggi e il vice sindaco del Comune di Gaeta Angelo Magliozzi.

Rotta di Enea Rotta, mappa Enea da Eneide.
ANSA/ UFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE ROTTA DI ENEA

Gaeta ha aderito fin dall’inizio a questo straordinario progetto, riconoscendosi nei valori universali su cui si fonda la costruzione dell’Europa attuale, condividendo gli obiettivi del turismo sostenibile di qualità, della formazione dei giovani e dell’incontro tra i popoli.

Copyright – © Testi contenuti su www.gaetanews24.it sono soggetti a copyright. Tutti i diritti riservati

Visualizzazioni: 472
a cura di: Redazione