Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Gaeta (LT) / Responsabile Memoria Consegna degli attestati e nuove prospettive per il patrimonio archivistico del Golfo di Gaeta

Condividi

Gaeta, 01 Agosto 2019. Si è tenuta mercoledì 31 luglio nella sede di Palazzo de Vio a Gaeta la cerimonia di consegna degli attestati ai 16 partecipanti al Corso di Formazione in digitalizzazione e conservazione di documenti di archivio, organizzato dall’associazione Ante Omnia, in collaborazione con l’arcidiocesi di Gaeta e con il contributo del comune di Gaeta.

Alla presenza delle autorità religiose e civili, il direttore scientifico del Corso don Gennaro Petruccelli, ha mostrato il programma delle lezioni frontali e i lavori effettuati dai discenti in fase di stage su otto codici antichi (Visite Pastorali della Diocesi, Libri Rationali del Comune di Gaeta, Libri di Deliberanze dell’A.G.P. Annunziata). Si sono mostrate le potenzialità e progettualità future che potranno svilupparsi nell’ambito della digitalizzazione e conservazione dei documenti antichi.

A tal proposito hanno preso parte alla cerimonia i referenti del Gruppo Meta, azienda leader nell’ambito della valorizzazione di beni culturali e patrimoni librari tramite piattaforme per la digitalizzazione e catalogazione, i quali hanno illustrato il possibile Polo Digitale del comprensorio di Gaeta, come infrastruttura trasversale a diversi enti e amministrazioni, per mettere in comune la fruizione del patrimonio archivistico, librario e storico artistico digitalizzato.

Spunti di importante interesse che hanno avuto riscontro sia da parte dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, da sempre vicino ai lavori del Centro di digitalizzazione, che del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il quale ha dichiarato: “Responsabile Memoria si inserisce a pieno titolo nella progettualità di valorizzazione del Patrimonio librario e archivistico della Città, iniziata lo scorso anno con la firma del protocollo di intesa per il progetto “Era Gaeta”. Ringrazio l’associazione Ante Omnia e don Gennaro Petruccelli per aver investito in questo percorso formativo che mette a disposizione dei validi periti digitalizzatori, pronti a realizzare la rete archivistica del Golfo di Gaeta”.

Hanno preso parte alla cerimonia e consegna degli attestati il Presidente dell’associazione 4.0, Giuseppe Rinaldi, il quale ha curato i colloqui in fase di selezione dei discenti, il priore della Confraternita del SS.mo Rosario Renato Satriano e don Enzo Saraniero, parroco della parrocchia di San Giacomo Apostolo in Gaeta, custode di importanti archivi storici della città di Gaeta, interessati alla Rete Archivistica.

Don Gennaro Petruccelli ha affermato: “Si continua un lavoro importante, di assoluto valore culturale e scientifico, per mettere a servizio del territorio una struttura e una rete di risorse strumentali e umane per compiere finalmente un passaggio ormai necessario relativo al nostro patrimonio. Saranno numerosi i risvolti positivi del possibile progetto, tanto più significativo, quanto più si avrà il coraggio di investirci. Un grazie a questi ragazzi che hanno accolto i momenti di docenza con interesse e partecipazione”.

Visualizzazioni: 665
a cura di: Maurizio Di Rienzo