Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

GAETA E LA MARINA MILITARE: 160 ANNI DI STORIA RACCONTATA AI RAGAZZI

Condividi

Un evento di grande rilevanza culturale e formativa quello che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo per celebrare i 160 anni della storia della Marina Militare, evento che conclude una serie di manifestazioni svoltesi sul territorio gaetano e che hanno aumentato il senso di appartenenza al proprio territorio in quanto Gaeta è da sempre legata al mare e alla Marina Militare.

Capitano di corvetta Francesco Brengola, comandante della Base Navale di supporto POL/NATO di Gaeta

Nell’aula polifunzionale dell’Istituto, il Capitano di corvetta Francesco Brengola, comandante della Base Navale di supporto POL/NATO di Gaeta ha accolto i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo ed ha spiegato loro l’importanza di avere una forza militare così prestigiosa sul proprio territorio, un’occasione, questa, per condividere la memoria della città attraverso testimonianze, immagini e pillole di storia.

Una pagina di storia che si è scritta nella nostra città: con la resa della fortezza il 13 febbraio 1861, inizia il processo di unificazione della nazione italiana e, contestualmente, assistiamo alla nascita della Marina Militare sotto un’unica bandiera. La storia è memoria di un popolo e senza ricordare il passato non possiamo costruire un futuro migliore.

“Scopo principale di tale incontro – ha sottolineato il Comandante – è stato quello di coinvolgere soprattutto gli studenti per incentivare quello spirito di coesione sociale e nazionale, raccontando i fatti e gli avvenimenti nel luogo dove si è scritta la storia d’Italia. Nel segno del legame tra Gaeta e Marina Militare, si è cercato di sostenere, inoltre, con convinzione e rinnovato entusiasmo quei valori di solidarietà e identità nazionale attorno ai quali ci riconosciamo”.

La Dirigente Scolastica Carla Cantelli

“La partecipazione della Marina Militare – ha evidenziato poi la Dirigente Scolastica Carla Cantelli ringraziando le istituzioni intervenute – ci onora e ci invita ad impegnarci ulteriormente per migliorare non solo la nostra città, ma tutta l’Italia in quanto valorizza il nostro territorio rendendolo una terra unica e radiosa, una terra  ricca di arte, di cultura e di storia.  Un percorso affascinante e ricco di sfide da affrontare con determinazione, con entusiasmo e con sinergia di risorse”.

Sono intervenuti anche il sindaco Cristian Leccese, l’ex sindaco Cosmo Mitrano, la Consigliera con delega alla Pubblica Amministrazione Gianna Conte.

Ospite d’onore il sig. Antonio Tiso autore del libro per ragazzi “Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri”, libro che è stato donato agli alunni ed ai docenti presenti all’evento.

Hanno fatto da cornice alla manifestazione gli interventi e le domande dei ragazzi che hanno ascoltato con interesse ed attenzione gli oratori, dimostrando grande maturità e senso civico.

Un altro importante tassello nella formazione degli alunni della Principe Amedeo.

Visualizzazioni: 483
a cura di: Istituto Comprensivo Principe Amedeo