Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Gaeta, è il francese Samuel Girault con l’opera “Silence” (Silenzio) a vincere la 3° edizione del “World Ice Art Championship” 2020!

Condividi

Gaeta, 13 Gennaio 2020. Grande partecipazione di pubblico alla 3° edizione del “World Ice Art Championship“, Campionato Mondiale di ghiaccio scolpito che si è svolta a Gaeta dal 10 al 12 gennaio, all’interno del grande evento “Favole di Luce“.

Una sfida che ha visto la partecipazione di 15 artisti provenienti da 12 nazioni del mondo i quali anche quest’anno hanno regalato ai tantissimi turisti presenti in città ed al pubblico intervenuto, momenti di magia e divertimento. Il “World Ice Art Championship” è un campionato mondiale promosso dal Comune di Gaeta a cura dell’Associazione Italiana “Scultori di Ghiaccio”, che vede il Patrocinato del Consiglio Regionale del Lazio, un’edizione che conferma la fattiva collaborazione e sinergia tra l’Amministrazione Comunale di Gaeta e Confcommercio Lazio Sud – Gaeta, il Consorzio M.A.M. Memorieartemare.

Una terza edizione del campionato mondiale sculture di ghiaccio con diversi artisti provenienti da ogni parte del mondo:

🇵🇪 Anthony Schmatz – Perù
🇺🇸 Shintaro Okamoto – USA
🇲🇾 Kee Gawah – Malesia
🇷🇺 Aleksandr Mikhailov – Russia
🇫🇷 Sam Girault – Francia
🇷🇸 Nanad Klajic – Serbia
🇩🇪 Bernd Winter – Germania
🇦🇺 Glenn Smith – Australia
🇮🇹 Marco Torrisi – Italia
🇵🇱 Michal Mizula – Polonia
🇲🇾 Jamalul Hakim – Malesia
🇫🇷 Loïc Brien – Francia
🇺🇦 Bogdan Kutsevych – Ukraine
🇧🇪 Frank De Conynck – Belgio
🇲🇾 John Yong Chong Ming – Malesia

Sotto le mani esperte di grandi artisti provenienti da diversi paesi del mondo prenderanno forma fantasiose opere nel più freddo e originale dei materiali: il ghiaccio.

A salire sul podio, sono stati: il Francese 🇫🇷 🏆 Samuel Girault, primo classificato; il Serbo 🇷🇸 🏆 Nenad Klajic, secondo classificato; il Polacco 🇵🇱 🏆 Michal Mizula, terzo classificato.

La passione per le sculture di ghiaccio in questi anni si è diffusa in tutto il mondo tanto che vengono organizzati numerosi festival per celebrare questa forma d’arte alternativa, come: il “Festival di Harbin” in Cina o il “Festival della neve di Sapporo” in Giappone. Gaeta quindi si inserisce in questo contesto mondiale con il 3° concorso internazionale di sculture di ghiaccio quale evento spettacolare di chiusura della manifestazione “Favole di Luce”, iniziativa di notevole successo nell’ambito delle politiche di destagionalizzazione turistica e marketing territoriale.

Il “World Ice Art Championship” rappresenta inoltre un’importante occasione per far avvicinare soprattutto i più giovani a questa “nuova” forma d’arte. La rilevanza culturale dell’evento infine si evidenzia dall’attività artigianale dei “manufatti” realizzati da professionisti del settore apprezzati e stimati in tutto il mondo.

🌐 www.gaetanews24.it
🎙 www.radiospazioblu.com
ℹ️ www.luminariegaeta.it

Visualizzazioni: 1.278
a cura di: Redazione