La figlia Luisa ricorda il prof. Giovanni Scambia
ARTE E SALUTE: CURARE con L’ARTE. TUMORE al SENO. INCONTRO a BASSIANO
Oncologia di Formia: è il fare rete la chiave vincente. Intervista al dott. Luigi Rossi
Intervista al Dott. Valerio Gallotta, un professionista stimato per competenza e professionalità

FORMAZIONE ONLINE PER LE FUTURE FAMIGLIE ADOTTIVE

Condividi

Gaeta, 10 Marzo 2025 – Il prossimo appuntamento del ciclo “START” incontri informativi-orientativi sul percorso dell’adozione nazionale e internazionale si terrà giovedì 27 marzo dalle ore 18 alle 19 sulla piattaforma Google Meet.

Dopo lo scorso intervento della dott.ssa Monica Sansoni, garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, il relatore di questo incontro sarà il dott. Raffaele Focaroli già Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Roma.

Gli incontri che hanno lo scopo di rispondere ai numerosi dubbi delle coppie che si approcciano al percorso dell’adozione sono nati da un’iniziativa del Centro Adozioni con il patrocinio del Comune di Gaeta, a fronte delle tante coppie che si rivolgono a questo servizio da comuni vicini e lontani, per cercare di guidarle nei primi passi del percorso adottivo che purtroppo soffre ancora di tanti pregiudizi soprattutto rispetto ai tempi e alla burocrazia.

“Tutte le coppie che si approcciano all’adozione si chiedono come e da dove iniziare – spiega l’avv. Alessia Maria Di Biase referente del centro adozioni- e quindi abbiamo pensato di realizzare degli incontri collettivi, online, per rispondere alle domande più comuni, più semplici ma che tuttavia a volte impediscono o rallentano il percorso dell’adozione. Lo scopo è non solo quello di facilitare l’accesso al percorso ma anche quello di sostenere le famiglie che spesso si sentono sole in questa scelta così importante”.

Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile, in modalità online, in un giorno infrasettimanale che sarà comunicato preventivamente via mail alla coppie che si iscrivono ai singoli appuntamenti.

Questi i temi che saranno trattati durante l’incontro: chi può presentare domanda di adozione; come e dove si presenta la documentazione; la differenza tra adozione nazionale e internazionale; i tempi di attesa, l’età dei bambini, i costi; come scegliere l’Ente autorizzato. In conclusione, la testimonianza di una famiglia adottiva.

Gli incontri saranno tenuti dall’avv. Alessia Maria Di Biase con la partecipazione del Vice Sindaco Gianna Conte, con delega all’istruzione e famiglia. Le coppie che intendono partecipare possono inviare una mail all’indirizzo mariaaltobelli16@gmail.com con nome e cognome; qualche minuto prima dell’inizio riceveranno il link per collegarsi attraverso la piattaforma Google Meet.

L’incontro è aperto anche a tutte le coppie che non risiedono nel Comune di Gaeta

Visualizzazioni: 80