Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Festività Maria SS. di Porto Salvo 2020

Condividi

Carissimi cittadini di Gaeta e devoti della Beata Vergine Maria di Porto Salvo, con modalità diverse e in rispetto alle norme emanate, vivremo la festa di questo 2020 come un evento straordinario di grazia.

Già nel tempo del lockdown il nostro amato Arcivescovo ha consacrato la città ed ognuno di noi alla “Madonna Nostra”, ora la celebriamo in tutta la sua bellezza.

In questi giorni ognuno può venire a dirle grazie della sua materna protezione.
Vi aspetto tutti e, mentre vi benedico, vi nascondo sotto il Suo manto.

Don Giuseppe Rosoni

Programma della festività

In apertura della novena, non potendo come di consueto svolgere la fiaccolata serale con l’effige di Maria Santissima, ci uniremo in preghiera con un’adorazione eucaristica dal titolo “A Gesù… per Maria” nella giornata di giovedì 30 luglio alle ore 22.00.

Durante le celebrazioni della novena, da giovedì 30 luglio a venerdì 7 agosto, che si svolgeranno all’esterno nel campetto parrocchiale, analizzeremo i brani biblici dei Cantici femminili.

Con la celebrazione di mercoledì 5 agosto, si aprirà il triduo predicato da don Gianni Cardillo durante la quale verrà incoronato, con gli argenti antichi, la copia del quadro della Madonna di Porto Salvo, e saranno presentate e benedette due nuove tele, realizzate dall’artista Valentina Valente, a completamento del ciclo pittorico della congrega.

Con la giornata di sabato entriamo nel vivo della festa: durante la solenne celebrazione, con il canto dei vespri, verrà benedetta la corona ai Caduti in Mare che il giorno dopo sarà gettata in mare a ricordo di tutti i civili e militari che vi hanno perso la vita.

Per la giornata di domenica, le celebrazioni mattutine saranno svolte all’interno dove ricordiamo il numero dei posti è limitato: nello specifico 60 nella chiesa di Santa Maria di Porto Salvo e 31 per la chiesa di San Cosma vecchio. Inoltre per garantire le norme anti contagio ricordiamo di indossare sempre la mascherina all’interno e di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro evitando quanto più possibile gli assembramenti.

Evento centrale del giorno della festa, è la consueta celebrazione eucaristica pomeridiana in Piazza delle Sirene, presieduta dall’Arcivescovo, con rosario, canto delle litanie ed omaggio da parte del sindaco dei bouquet alla Vergine e al Bambino. Questa celebrazione verrà inoltre trasmessa da Radio Civita sulle pagine social dell’Arcidiocesi di Gaeta e di Radio Civita InBlu.

Fonte: https://www.sscosmaedamiano.it/

Visualizzazioni: 2.290
a cura di: Redazione