Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Festivaldeigiovani®: Piazza di incontro e osservatorio della Generazione Z

Condividi

Festivaldeigiovani® è la più grande piazza di incontro, confronto, formazione e valorizzazione del talento per centinaia di migliaia di giovani. È il più importante osservatorio della Generazione Z che ogni anno ad aprile si incontra a Gaeta, dando vita ad una kermesse di dibattiti e workshop sui più urgenti temi di attualità ed orientamento al futuro. Attraverso eventi, competizioni, momenti di gioco, musica e sport, i giovani dialogano con Università, Istituzioni ed Aziende entrando in contatto con le realtà del proprio futuro ed interfacciandosi con autenticità al mondo universitario e lavorativo.

La Piattaforma Festivaldeigiovani® attiva 365 giorni all’anno

Festivaldeigiovani® è una piattaforma interattiva che trasmette in streaming le giornate del Festival, collegando da remoto gli studenti dalle classi di tutta Italia, pubblica eventi e contenuti on demand fruibili 365 giorni all’anno da giovani, insegnanti, famiglie.

I contest e PCTO Festivaldeigiovani®

Ogni anno Festivaldeigiovani® orienta gli studenti del triennio con percorsi ASL/PCTO che li vedono impegnati con progetti in diversi ambiti, con protagonismo attivo e valorizzazione di talenti e competenze.

  • Latuaideadimpresa®, il business game che trasforma gli studenti in startupper votati dagli imprenditori italiani.
  • Social Reporter: gli studenti diventano giornalisti e comunicatori svolgendo inchieste, reportage ed interviste dai loro territori e poi la forza comunicativa in prima linea nelle giornate di Festival.
  • Massimo Ascolto, il contest in cui giovani autori, musicisti e band si sfidano con la composizione di brani originali e danno vita al grande concerto finale sul palco del Teatro Ariston di Gaeta.
  • Chef di Classe, il contest attraverso cui la Generazione Z compete in cucina, con ricette (drink e food) realizzando le proprie ricette che abbiano in sapore della convivialità e dei ricordi dello stare insieme.
  • Parole Giovani è il contest di scrittura che racconta l’anima della generazione Z, lasciando ai ragazzi uno spazio in cui raccontare i propri sogni, ambizioni, paure ed esigenze.

Ciascun contest culmina nelle tre giornate di Festival a Gaeta con le cerimonie di premiazione, dove i finalisti si esibiscono e vengono premiati dai partner.

Festivaldeigiovani®: i numeri di VIII Edizioni

Più di 150.000 studenti si sono incontrati in presenza a Gaeta dal 2016 ad oggi, e più di un milione e mezzo si sono collegati in diretta dalle classi di tutt’Italia attraverso la piattaforma www.festivaldeigiovani.it.

I prossimi appuntamenti di Festivaldeigiovani®:

Visualizzazioni: 352