FRANCESCA DI FUSCO e la sua OPERA PRIMA DI POESIA
Gaeta ospiterà la IX edizione degli Stati generali della nuova comunicazione pubblica.
Safiria Leccese, l'encomio della città di Gaeta al termine della presentazione del suo ultimo libro
Gaeta e Rive D'Arcano (UD): siglato un gemellaggio culturale
Tutti a casa di Babbo Natale! Inaugurazione a Gaeta in via Annunziata.
Partita l'edizione 2022-23 di Favole di Luce. La soddisfazione di Cosmo Mitrano
Giovanni Di Tucci annuncia le grandi novità di Favole di Luce 2022-23
Edificio
Le telecamere di RAI2 nella Breast Unit del prof. RICCI
Festivaldeigiovani®: Piazza di incontro e osservatorio della Generazione Z
Cittadinanza onoraria di Cisterna al prof. Fabio Ricci
Attività di informazione, divulgazione e sensibilizzazione delle azioni di prevenzione e protezione civile legate ai rischi idraulici del Torrente Pontone.
Presentato oggi in aula consiliare l’evento culturale musicale “La fisarmonica e i piccoli mondi di carta”.
Gaeta,
  • 1
  • 2
  • 3

Festivaldeigiovani®: dal 22 al 24 Novembre, tre giorni di incontri streaming

Condividi

Decine di migliaia di studenti collegati da tutt’ Italia su www.festivaldeigiovani.it 

Al via gli eventi di Festivaldeigiovani® edizione in streaming di inizio anno scolastico! Giovani da tutt’Italia si collegheranno per vivere insieme momenti di formazione e orientamento per l’avvio di tutti i PCTO ed i contest che si concluderanno ad Aprile 2023 (19, 20 e 21) nei tre giorni di Festival che trasformeranno Gaeta nella Città dei Giovani.

Si terranno eventi, lezioni, interviste e dibattiti gratuiti ed aperti a tutti gli studenti e alle scuole superiori di secondo grado interessate.

L’iniziativa interamente dedicata al mondo degli adolescenti, ideata e realizzata da Noisiamofuturo® e promossa con il Comune di Gaeta  in partnership con l’Università Luiss Guido Carli, l’Agenzia Nazionale Giovani e UNHCR, l’Agenzia Onu per i rifugiati e moltissime aziende che hanno scelto di dialogare con i giovani adidas, Umana, Coca-Cola HBC Italia, Loacker, Habacus, Grimaldi Lines, Fattoria Latte Sano, Pigna Monocromo, Cellularline, Freeda, Mondadori e Scuola Holden.

Si parte martedì 22 novembre con Festivaldeigiovani® e adidas insieme per dare vita alla giornata IMPOSSIBLE IS NOTHING, che collegherà giovani dagli Istituti scolastici di tutt’Italia facendoli dialogare con atleti ed ambassador adidas. Il claim adidas si propone alla Gen Z come messaggio di crescita, inclusione e valorizzazione delle diversità attraverso lo sport, che è sfida, gioco e competizione, ma anche strumento di cambiamento con la diffusione di valori di sostenibilità e di rispetto per sé e per gli altri.

Per tutta la mattinata a partire dalle ore 8:30 su www.festivaldeigiovani.it, in diretta streaming dall’Università Luiss Guido Carli di Roma, partner di Festivaldeigiovani®, studenti in presenza e collegati dalle classi saranno impegnati a intervistare, dibattere, condividere interessi, motivazioni, voglia di stare insieme ed imparare.

Tra gli atleti e ambassador adidas figurano:

  • Rebecca Cardinali capitana adidas runners di Roma;
  • Sara Cardin, karateka e medaglia d’oro ai Mondiali di Brema del 2014;
  • Massimo Vallati creatore e ideatore di Calciosociale;
  • Giorgio Calandrelli, sul web POW3R con 1.73 mln di follower su Twitch;
  • Andrea Pusateri, atleta paralimpico e triatleta del circuito IronMan, è esempio di forza e coraggio;
  • Arianna Talamona, nuotatrice protagonista della squadra di nuoto paralimpica italiana a Tokio 2020.

Ad accompagnare gli studenti nella conduzione dell’evento, vi saranno dei conduttori d’eccezione, I Calciatori Brutti, Daniele Roselli ed Enrico Modica, oggi seguiti da oltre 4 milioni di follower.

Il 23 e 24 Novembre incontri di formazione sulla cultura d’impresa, sviluppo sostenibile, nuove professioni, comunicazione, scrittura, gioco, musica con Aziende, Università, scrittori, giornalisti, comunicatori, influencer.

Sviluppo sostenibile, tra innovazione e tradizione, transizione digitale, competenze e nuove professioni, saranno i temi affrontati con le aziende partner.

L’Università Luiss Guido Carli offrirà un prezioso momento di formazione su un tema di grande attualità per i giovani. La rivoluzione del digitale ha modificato l’esperienza in rete degli utenti. Occorrono, quindi, regole e strumenti che valorizzino le nostre esperienze in rete difendendoci da abusi propri e violazioni altrui dei nostri diritti. Intervengono Pietro Falletta, Direttore di @LawLab – Luiss, Martina Colasante, Government Affairs & Public Policy Manager, Alumna Luiss – e Guido D’Ippolito  Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Alumnus Luiss. Sveleranno quale sia la strategia di Google per tutelare la sicurezza e la privacy dei minori.

Umana con Carolina Pulli, operatrice per le politiche attive del lavoro, accompagnerà gli studentə a prendere consapevolezza delle dinamiche che regolano la reputazione online e dei principi base per una efficace valorizzazione di sé nel percorso di selezione, anche attraverso un utilizzo pertinente dei social network.

Coca-Cola HBC Italia con Laura De Micco, Employer Branding & Engagement Manager, illustrerà a tutti i giovani collegati le competenze chiave per poter approdare ad un ruolo di successo in una multinazionale.

Loacker aprirà le porte della propria aziende per raccontare ai ragazzə la storia di una realtà che combina tradizione e innovazione, qualità delle materie prime e del prodotto finale, impegnandosi ogni giorno per una maggiore sostenibilità sociale e ambientale. Interverranno Hans-Peter Dejakum, Managing Director Global Marketing Loacker, Andreas Loacker, Vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione, terza generazione di Loacker.

Daranno via al contest Latuaideadimpresa®, il business game che trasforma gli studentə in startupper, Luigi Serra, imprenditore e Presidente  di Sistemi Formativi di Confindustria promotore del progetto in partnership con UMANA® e Daniele Francescon, start upper co-founder di Serenis.

La gara coinvolge ogni anno quasi 3000 studentə da scuole di tutt’Italia, si concluderà sul palco dell’Ariston di Gaeta con i finalisti che gareggeranno per conquistare il podio.

Spazio anche per la lettura e la scrittura. I giovani infatti intervisteranno e incontreranno gli scrittori, editi da Mondadori Elena Favilli, autrice di Storie della buonanotte per bambine ribelli100 ragazze di oggi per il mondo di domani, e Mariella Martucci, autrice con Carolina Capria del libro Io dico no agli stereotipi. Insieme a loro anche Sara Loffredi, autrice con Marco Lillo di La casa di Paolo – Come Borsellino mi ha salvato la vita edito da Rizzoli.

Per il lancio del contest di scrittura creativa Parole Giovani interviene Martino Gozzi, amministratore delegato della Scuola Holden di Torino che proporrà ai giovani scrittori uno Starter Kit – 5 cose da tenere a mente prima di cominciare a scrivere.

Il partner del contest Chef di Classe, Latte Sano racconterà l’importanza della cucina come occasione di condivisione, convivialità e dialogo tra le generazioni, e come rivivere ricordi e momenti trascorsi con le persone più care attraverso ricette che sanno di buono. Interverranno il Presidente di Ariete Fattoria Latte Sano Marco Lorenzoni, il Direttore Generale Simone Aiuti e Tiziana Belocchi e Simona Bottan del dipartimento marketing e comunicazione. Accanto alle loro testimonianze anche quelle di due Bar Art certificati LAGS – Fabiano Bucci e Luca Lasalandra – e Angelo Troiani Chef stellato Michelin de IL CONVIVIO TROIANI, che sveleranno preziosi consigli per realizzare una ricetta da Chef di Classe.

A Festivaldeigiovani® in streaming c’è spazio anche per la musica. I giovani, gli studenti e le studentesse, di ogni parte d’Italia, che studiano e compongono musica sono i protagonisti di Massimo Ascolto, il contest musicale di Festivaldeigiovani® per gli artisti under 20. Ad incontrare i partecipanti Federica Gentile, speaker di RTL e direttrice artistica di Radio Zeta, ed Enrico Pesce, musicista, autore e docente.

Gli studenti e le studentesse collegati da ogni parte d’Italia incontreranno anche giornalisti e podcaster che offriranno momenti di formazione e di approfondimento per poter realizzare contenuti editoriali di attualità fruibili sui social e attraverso i podcast audio. Tra gli ospiti Paolo Giovine, Founder di Conversa e PubCoder,  e Adriano Sorba, podcast designer e produttore audio.

Il gioco diventa protagonista con un ruolo prezioso nella formazione culturale e personale dei giovani. In particolare il gioco di ruolo che porta i giovani in una dimensione meno digitale e più  fisica con un’esperienza interattiva e momenti di socialità alternativa. Laura Cardinale, Vicepresidente de Il Salotto di Giano A.P.S, e Andrea Ligabue, direttore artistico di Play, il festival del gioco, interagiranno con i giovani per avvicinarli al mondo ludico che sarà grande protagonista al Festivaldeigiovani® di Gaeta ad Aprile 2023. Nel Palagioco allestito nel Village infatti tutti potranno sfidarsi ai tavoli divertendosi e formandosi su temi come diversità ed inclusione, sostenibilità ambientale, parità di genere, materie STEM e tanti altri.

Habacus ha lanciato un sondaggio per tutti gli studenti e le studentesse degli Istituti superiori di secondo grado. L’obiettivo è conoscere i sogni e i desideri dei giovani sul loro futuro, capire le loro attitudini ed il percorso di studi che vorrebbero intraprendere. Il sondaggio è disponibile su www.festivaldeigiovani.it ed è rivolto a tutti i giovani degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado. I risultati daranno vita ad un evento di discussione e confronto al Festivaldeigiovani® di Aprile a Gaeta.

Anche quest’anno saranno tantissimi gli studenti che interverranno come conduttori intervistando e dialogando con gli ospiti.

Tutti gli eventi sono pubblicati su www.festivaldeigiovani.it.

Visualizzazioni: 120
a cura di: Mariacristina Strazzullo
Festivaldeigiovani® - Ufficio Stampa