Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Festival del Gelato in Musica, per il quarto anno il connubio perfetto che incanta la città del Golfo!

Condividi

Gaeta, 30 Giugno 2019 – Gaeta si tinge di musica, colori e sapori con il Festival del Gelato in Musica. Due serate ospitate in una Piazza Mons. Di Liegro, ricolma da una grande presenza di pubblico e allestita per l’occasione con uno stand nel quale si poteva prendere gratuitamente il gelato e dal palco, che ha fatto da sfondo alle giovani e promettenti voci le quali hanno partecipato alla competizione canora, guidate dalla conduzione di Gianni Donati.

Contemporaneamente hanno gareggiato i migliori gelatieri d’Italia con le loro fantastiche creazioni a base di prodotti provenienti dai loro territori d’origine come Puglia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania ecc.

A giudicare i due ambiti vi è stata una giuria di professionisti del settore che non hanno avuto vita facile nella scelta, a tal proposito possiamo citare, Pasquale Maturo, famoso pasticciere della città di Gaeta e Lina Senese rientrata da una tournée al Cairo; alla fine di un lungo ed arduo confronto sono stati scelti i vincitori.

Per il Gelato, grazie anche alla partecipazione di un giurato speciale, ovvero Claudio Pica, per l’Associazione Italiana Gelatieri, il quale ha condotto i giurati ai seguenti verdetti: sono saliti sul podio Antonio Cervone della Gelateria Il Pinguino di Gaeta al terzo gradino, il Pinguino di Roma al secondo gradino ed al primo Raffaele Lavezzi della Gelateria Lavezzi di Formia.

Le più belle note della serata, invece, sono state quelle prodotte da Stefano Molinari, terzo classificato, Mesia Petrone seconda, mentre lo scettro va a Simona Carella.

Ma l’aria si riempita anche delle splendide voci degli ospiti tra i quali Marta Verrecchia, Alessandro Canino, il Trio Sulle Ali del Volo, Lina Senese, Sandro Presta la “Voce di Califano” e Dario Calderone con gli alunni della scuola primaria “Sebastiano Conca”.

Durante la serata sono stati ricordati due personaggi cari all’ideatore Gelso Salvatore, che oggi non sono più tra noi: il noto maestro pasticciere Carmine De Falco ed il cantante Antonio Granata, ai quali è stato dedicato un premio alla carriera per entrambe le categorie. Questi titoli sono stati assegnati ai più giovani partecipanti delle due sfide: il piccolo Antonio Cardoncello per la musica ed a pari merito le Gelaterie Gretel di Gaeta, Blond di Sparanise, e Duomo di Terracina.

Una quarta edizione da record dove sono stati consegnati circa diecimila coni, insomma la città sud pontina è stata cosparsa di gelato. In tutto ciò ha avuto un ruolo fondamentale il cuore, infatti cittadini e turisti si sono dimostrati solidali di fronte la causa sostenuta dall’evento ovvero una raccolta fondi per i ragazzi di Don Daniel in un villaggio Africano, più precisamente in Uganda, nel suddetto luogo manca l’acqua e grazie a questo grande gesto sarà possibile costruire una cisterna.

Un ringraziamento speciale va allo staff che ha lavorato sodo per far sì che tutto riuscisse perfettamente e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa grande festa che ritornerà il prossimo anno con la quinta edizione lo confermano lo stesso organizzatore Gelso Salvatore ed il direttore artistico Gianni Donati, che si riuniranno già dal prossimo ottobre per riportare nuovamente benessere psicofisico con musica e gelato nella città di Enea!

Visualizzazioni: 1.354
a cura di: Gabriella Gelso