Festa di Sant’Antonio ad Anzio: presenza e impegno dell’Associazione della Polizia di Stato di Nettuno

Nettuno, 1 Luglio 2025 – Anche L’Associazione della Polizia di Stato di Nettuno all’annuale ricorrenza della festa di Sant’Antonio ad Anzio.
Nella serata di sabato 28 giugno, alle ore 21.00, si è svolta la consueta processione terra mare, preceduta dalla solenne celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Vincenzo Viva, che ha visto quest’anno una inaspettata partecipazione di autorità, di cittadini di Anzio, profondamente legati a questo importante ricorrenza, e da numerosi turisti che si sono riversati in massa per assistere all’evento.
La processione, partita da Piazza Pia, si è dipanata per le varie strade interne della città percorrendo tutto il litorale, dove è stata accompagnata da un eccezionale spettacolo pirotecnico, per raggiungere infine il porto.
Qui, come consuetudine, la statua è salita su una nave della flotta dei pescatori per la benedizione della città, dei presenti e del mare, in un rito antico che si ripete ogni anno. In previsione del grande afflusso di persone, che ha costretto l’amministrazione comunale a blindare letteralmente il centro, oltre alle altre forze di Polizia il controllo dell’accesso e del deflusso delle numerose persone intervenute è stato affidato al Gruppo di Volontariato dell’Associazione della Polizia di Stato che, nonostante la temperatura inclemente, ha consentito che tutto si svolgesse in perfetta tranquillità.
A questi ragazzi e al Responsabile Operativo Davide Sociale, ai quali è arrivato il plauso del Sindaco della città Aurelio Di Fazio, va mio personale ringraziamento, ha detto il Presidente Francesco Elviretti, per l’impegno e la competenza messa in campo nello svolgimento di questi delicati compiti e per la volontà di mettersi in ogni occasione a disposizione della comunità.
Visualizzazioni: 155a cura di: Ufficio Stampa ANPS Nettuno
(Dott. Francesco ELVIRETTI)