Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Fabio Sasso commenta il successo della XIII edizione del GAETA JAZZ FESTIVAL

Condividi

Gaeta Jazz Festival 2021 – La Favorita (Foto di Flavia Fiengo)

Gaeta, 22 Luglio 2021. Chiusa con commenti positivi la XIII edizione del Gaeta Jazz Festival, il direttore artistico Fabio Sasso ringrazia quanti hanno collaborato per la sua buona riuscita. “Sto ricevendo da tutta Italia una valanga di complimenti – dice – e posso commentare che, anche per me, questa edizione del GAETA JAZZ FESTIVAL 2021 è stata davvero… incredibile!” Una corsa contro il tempo, una frenetica attenzione al rispetto di tutte le norme anti-contagio, un susseguirsi di impegni, telefonate, incontri, appuntamenti…

“Solo ieri, perché forse ho finalmente riposato qualche ora in più – continua – ho realizzato che, nonostante le infinite difficoltà legate soprattutto alla pandemia ma anche ad ostacoli creati fino all’ultimo minuto o a problemi che mi vado creando spesso anche da solo, è stata un’edizione davvero speciale che ci ha regalato nuovi stimoli e voglia di ricominciare, forse anche prima del previsto…”.  Insomma tutto è andato bene? “Sì, anche se, indubbiamente, ci sono molte cose da migliorare”.

È stata, sempre a detta del direttore artistico, una “edizione visionaria, nella quale musica, paesaggi e tecnologie hanno costituito un “tutt’uno”. Tante “contaminazioni” tra storia, musica, proiezioni visual su muri antichissimi, terrazze sospese, albe inaspettate.

Gaeta Jazz Festival 2021 – Piazza Commestibili (Foto di Flavia Fiengo)

Chi mi conosce sa che non sono un tipo molto social e autocelebrativo e che non mi piace stare al centro dell’attenzione, nè amo parlare di quello che ho fatto o faccio visto che le cose preferisco REALIZZARLE e godermele, poi se piacciono anche ad altri ovviamente non può che farmi piacere, ma se esterno la mia soddisfazione è anche per dare merito all’associazione Armonia e a tutti coloro che hanno lavorato con noi, impegnandosi oltre il richiesto. Vorrei ringraziare in primis tutti gli artisti del festival per il loro prezioso contributo, poi il mio braccio destro, Salvatore Solko, che mi sopporta pazientemente, il Comune di Gaeta, le istituzioni, i Main sponsor, lo staff e…insomma TUTTI, uniti e senza distinzione di ruoli. Del resto, il segreto di questa incredibile e indimenticabile edizione sono state proprio tutte quelle persone che ci hanno creduto sin dall’inizio e anche quelle che ci hanno creduto in corso!

Gaeta Jazz Festival 2021 – Hotel Serapo (Foto di Flavia Fiengo)

Ogni anno sono proprio le persone che ci supportano (prima di tutto con l’entusiasmo) a darci forza per andare avanti: persone che hanno appoggiato e appoggiano idee anche un po’ folli e che si rendono disponibili per poterle realizzare; i  professionisti che hanno partecipato, il pubblico che ha dimostrato di avere proprio tanta voglia di ascoltare musica. Un grazie allora alle persone che hanno dato, sotto qualsiasi forma, grande o piccola, il proprio contributo, e alle persone che ci sono sempre state e che non ci sono più”. Anche se Fabio non lo nomina, il pensiero va sicuramente a suo padre Roberto – ideatore del Festival – e a tanti amici che, nel corso degli anni, sono stati vicini alla manifestazione e ai quali va la gratitudine del direttore artistico ma anche della Città. Del resto, nella VITA, come nel buon JAZZ, quello che conta è ESSERCI, esserci stati o esserci sempre, perchè il ritmo e la bellezza dell’INSIEME si traduca in BELLEZZA.

Grazie Fabio!

Visualizzazioni: 515
a cura di: Sandra Cervone