ELENCO REGIONALE DEI RUP – VIA LIBERA SULLA PROPOSTA DI LEGGE.

Condividi

ROMA – La proposta di legge n° 188 che istituisce “l’elenco regionale dei Responsabili unici di progetto”, ha compiuto oggi un ulteriore passo in avanti.

La commissione “Lavori Pubblici”, da me presieduta, ha concluso infatti l’esame del provvedimento legislativo, illustrato nella seduta del 9 settembre scorso dalla prima firmataria la consigliera Micol Grasselli.

Voglio ringraziare l’assessore ai Lavori Pubblici Manuela Rinaldi che ha seguito con attenzione e partecipazione l’iter della proposta di legge.

Dopo aver ascoltato nella precedente seduta associazioni e ordini professionali, e raccolto giudizi favorevoli e vari suggerimenti, abbiamo nella commissione odierna approvato una serie di emendamenti presentati dal sottoscritto, dalla consigliera Roberta Della Casa, dai colleghi Eleonora Berni e Vittorio Sambucci.

Gli emendamenti approvati hanno integrato e migliorato il testo originario, rendendolo ancora più rispondente alle esigenze della pubblica amministrazione in genere, e nello specifico dei Comuni, in particolare quelli di ridotte dimensioni.

Vengono nello specifico degli emendamenti approvati meglio precisate le caratteristiche dell’elenco, si stabilisce il limite massimo di tre incarichi l’anno, si aumenta la possibilità di coinvolgere gli ordini professionali (i dottori commercialisti esperti contabili, purché dipendenti della Pubblica amministrazione) si prevede l’aggiornamento semestrale dell’elenco, le modalità di pubblicità e trasparenza, e si istituisce un Osservatorio regionale di monitoraggio sul funzionamento dell’elenco regionale.

E’ stato fatto un lavoro di squadra tra noi consiglieri, proficuo e collaborativo, che ha consentito di licenziare un testo che ora andrà all’esame della commissione Bilancio per l’approvazione delle norme finanziare, prima di approdare in Consiglio regionale per la sua definitiva approvazione.

Il Responsabile Unico del Progetto, è una figura fondamentale nella Pubblica amministrazione, a cui demandata la responsabilità di ogni fase del procedimento, dalla pianificazione alla progettazione, dall’affidamento all’esecuzione, nel pieno rispetto delle normative, dei tempi e dei costi previsti.

L’istituzione di un elenco unico, come già da me più volte sottolineato, risponde all’esigenza di garantire una modalità chiara e trasparente per agevolare il lavoro degli enti, in particolare quelli di dimensioni minori, come i Comuni più piccoli, che hanno difficoltà nell’individuare i Rup cui affidare la responsabilità di progetti importanti in materia di opere pubbliche.

Ringrazio come sempre la vicepresidente della Commissione, la consigliere Micol Grasselli, prima firmataria della proposta di legge, tutti i componenti della Commissione medesima e l’assessore Manuela Rinaldi.

Visualizzazioni: 71
a cura di: Ufficio Stampa Cosmo Mitrano