Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Conclusione del progetto formativo “OSSERVARE PER PROGETTARE: RIFLESSIONI E STRUMENTI PER L’OSSERVAZIONE PEDAGOGICA DEL BAMBINO (0-3 anni) E DEL CONTESTO” rivolto al personale del Nido di Gaeta.

Condividi

CS / Consegna attestati alle educatrici dell’Asilo Nido

Gaeta, 15 Ottobre 2021. Si sono tenuti giovedì 29 e venerdì 30 luglio 2021, alla presenza di una Commissione di esperti della ricerca pedagogica, gli esami finali del Progetto formativo “OSSERVARE PER PROGETTARE: RIFLESSIONI E STRUMENTI PER L’OSSERVAZIONE PEDAGOGICA DEL BAMBINO (0-3 anni) E DEL CONTESTO”, realizzato per la formazione continua del personale educativo ed ausiliario in carico al servizio del Nido d’infanzia comunale di Gaeta.

Il progetto, sviluppato nell’ambito delle risorse del fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione dalla nascita sino a 6 anni, erogate dalla Regione Lazio, è stato organizzato dalla Cooperativa Astrolabio in qualità di soggetto attuatore del servizio di gestione del Nido affidato al Consorzio Parsifal.

Il progetto, tenutosi da gennaio a giugno 2021, si è svolto in continuità con il programma di aggiornamento professionale già avviato negli anni scorsi dal Comune di Gaeta in favore degli operatori del servizio, allo scopo di assicurare il costante miglioramento della qualità dell’offerta educativa rivolta alla prima infanzia.

Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano

«Un’organizzazione educativa di qualità – afferma il Sindaco di Gaeta dr. Cosmo Mitrano – dev’essere in grado di cogliere e soddisfare i bisogni e le domande di un’utenza tanto delicata attraverso una progettualità educativa fondata su approfondite conoscenze inerenti lo sviluppo infantile e competenze di organizzazione, comunicazione e relazione con il bambino e con la famiglia».

I percorsi tematici in cui il Progetto formativo si è articolato hanno approfondito tutte queste tematiche, offrendo una visione globale del mondo dell’infanzia in favore di un’elevata professionalità degli operatori coinvolti, sostenuta da una solida formazione.

L’Assessore all’Asilo Nido Gianna Conte

«La formazione continua di tutto il personale – ha commentato l’assessore alle Politiche della Cultura e Benessere Sociale dr.ssa Gianna Conte – costituisce uno degli obiettivi strategici riconosciuti dal decreto legislativo 65/2017 per fornire strumenti metodologici concreti, applicabili nella pratica professionale del gruppo educativo, e rappresenta lo strumento principale per sostenere e alimentare la professionalità educativa, intesa come padronanza e riflessione sugli strumenti di progettazione, documentazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi educativi».

Dirigente dr.ssa Anna Maria De Filippis

«Un obiettivo pienamente raggiunto – sostiene la Dirigente dr.ssa Anna Maria De Filippis – che le educatrici e operatrici del Nido hanno dimostrato durante le prove d’esame presentando bellissimi lavori da loro realizzati per favorire i processi di apprendimento dei bambini».

Il Sindaco di Gaeta ribadisce l’importanza della formazione professionale e soprattutto della qualità con cui viene condotta: «Questo progetto formativo si è svolto in un’ottica di circolarità tra azione, riflessività e miglioramento, evitando modalità di sola trasmissione di conoscenze teoriche o di ricette precostituite e privilegiando momenti di ricerca-azione, basati sull’osservazione e documentazione dell’esperienza dei bambini sempre al centro del fare educativo».

Coordinatrice Pedagogica Silvia Capasso

«Un ringraziamento speciale – continua il sindaco – va al Dipartimento di Cultura e Benessere Sociale che, unitamente al Coordinamento pedagogico della dr.ssa Silvia Capasso, ha seguito l’iniziativa di formazione, promuovendo un’offerta formativa coerente e un sentimento di appartenenza e di impegno al servizio da parte di tutto il personale del Nido».

Visualizzazioni: 840