Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Benevento ultimo atto e promozione in Serie A Bronze

Condividi

Pallamano, B: la Polisportiva Gaeta saluta la stagione con la rivincita sul Benevento, dedica per Marco Gianni

Gara dai due volti quella alla quale il numeroso pubblico accorso al Palasport Marica Bianchi di Pontinia ha assistito, ovvero la sfida conclusiva del campionato di Serie B di Pallamano tra Polisportiva Gaeta e gli ospiti della Pallamano Benevento.

Dopo l’ingresso in campo con i giocatori biancorossi mano nella mano con alcuni piccoli elementi di under 13, 15 ed alcune figlie di vari elementi della rosa, le due squadre si preparano ad affrontarsi dopo un bell’applauso sentito alla vista dello striscione dedicato a Marco Gianni, giovane pallamanista tristemente scomparso un mese fa a seguito di un vile omicidio e ricordato dai propri compagni di squadra e dal pubblico presente che indossa la maglietta a lui dedicata.

Il match inizia subito bene per i biancorossi cui dopo 1′ di gioco hanno la prima palla gol ma Pantanella viene spinto al momento del tiro, lo stesso s’incarica del penalty e sigla la prima rete della gara. Schipani risponde prontamente, prima del nuovo vantaggio ad opera di Fiorenzano, seguìto dal 2-2 siglato da Formato.

Da qui sale in cattedra l’estremo difensore Nicola Noviello che diventa davvero insuperabile nei tiri dai 9 metri e dalle ali, la difesa è compatta come sempre ed i ragazzi di Viola piazzano un importante passivo di 5-0 che porta lo score sul 7-2.

Il Benevento a questo punto ha la reazione d’orgoglio e ricuce man mano il gap creatosi, i biancorossi subiscono le sospensioni di Uttaro e Fiorenzano mentre i sanniti ritrovano i giusti spazi per fare male e riportarsi sotto fino al -3 (10-7), costringendo coach Viola al time out.

Il break sortisce gli effetti sperati perché Fiorenzano e Pimpinella piazzano due reti in rapida successione ed i gaetani si riportano sul 12-7 a 7′ dal termine della prima frazione di gioco; per poi chiudere sul 16-12 con la rete a 11″ dalla fine firmata Pantanella, poco prima del tiro fuori di Schipani, quale manda le squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa il Benevento sembra rimasto ancora negli spogliatoi mentre il Gaeta ha il solo obiettivo di vincere per chiudere in bellezza e, con la giusta calma e precisione, capitan Usai e compagni mettono a segno un break di 9-3 che di fatto chiude già il match poiché i biancorossi sono un treno senza freni e accelerano sempre più vista la spinta del folto pubblico accorso mentre il Benevento è tramortito dalla vigoria del team sudpontino.

Gli ospiti provano a rifarsi sotto ma devono fare i conti contro un Erasmo Clima attentissimo ed abile negli chiudere gli spazi alle ali, in contropiede ed autore di interventi prodigiosi su tiri sia dalla distanza che ravvicinati, quali caricano tutto l’ambiente e sulle ali dell’entusiasmo arriva anche la rete dell’under 15 Jean Salvador Tallini ed il massimo vantaggio dell’intero match sul +14 (29-15).

Benevento risponde con 4 reti in rapida successione ma ancora il rientrante Noviello inanella numerose parate ed anche un doppio intervento che esalta tutto il pubblico presente.

Coach Viola regala spazio a tutti, in campo anche il classe 2009 Matteo Prosdocimo che ruba due palloni ed effettua un ottima marcatura ad uomo su Schipani e strappa gli applausi quando colpisce anche un palo su bella conclusione dai 9 metri, con coach Viola che si sfrega le mani pensando al futuro prossimo.

Sul finale Bisbiglia si regala una personale doppietta, Uttaro realizza l’11esima rete ed il match lentamente si chiude sul 35-24 prima che parta la festa in campo per i protagonisti di un’annata fantastica ed anche difficile, soprattutto in questo finale di stagione, interamente dedicato al compagno di squadra Marco Gianni, per il quale si continuerà a giocare sempre, seguendo i valori da lui trasmessi.

A fine partita tutto il team biancorosso ha firmato la maglietta indossata da Marco Gianni, donandola alla cara mamma, presente anch’ella al Palasport Marica Bianchi di Pontinia, assieme a tanti amici di Marco e tanti tifosi che quest’anno si sono avvicinati ai colori biancorossi grazie alla presenza di Marco, tra gli assoluti protagonisti di questa stagione trionfante grazie ai suoi gol, soprattutto quello che regalò la vittoria allo scadere nel derby stracittadino vinto 20-19 grazie alla sua perla finale, quale peraltro rimane purtroppo la sua ultimissima rete.

C’è simpatia tra di noi, c’è simpatia se tu lo vuoi.

Polisportiva Gaeta – Pallamano Benevento
35-24 (primo tempo 16-12)

Polisportiva Gaeta: Clima, Noviello, Bisbiglia 3, Blé, Cappello, Prosdocimo, Tallini 1, Macone 1, Fiorenzano 3, Uttaro 11, Usai 6, Pimpinella 4, Tavoletta, Pantanella 6. Uff. A: Giovanni D’Amico; Uff.B: Viola Antonio; Uff. C: Marco Prosdocimo.

Pallamano Benevento: Coviello, Del Ninno, Corino, Formato 3, Ievolella 4, Rega 2, Schipani 11, Russo 2, Di Tullio Gabriele 2, Di Tullio Michele, Altivalle. Uff. A: Vincenzo Caporaso; Uff. B: Andrea Sangiuolo.

Arbitri: D’Ovidio – Lucatelli.

Foto: Cosmo Di Schino.

Visualizzazioni: 277