Approccio multidisciplinare nella diagnosi e nel management del tumore del polmone – Roma, 15 e 16 ottobre 2026

Condividi

Un importante appuntamento scientifico dedicato al tumore del polmone si terrà a Roma il 15 e 16 ottobre 2026, articolato in due giornate di formazione sul campo presso due sedi di eccellenza: il Centro Oncologico Isola Tiberina “San Leopoldo Mandic” – Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola e il Comprehensive Cancer Center della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

L’iniziativa, dal titolo “Approccio multidisciplinare nella diagnosi e nel management del tumore del polmone”, è accreditata presso la CNFC (1080-481170) e organizzata da SOS Srl – Scientific Organizing Service, Provider Nazionale Standard AGENAS.

🎓 Obiettivi e crediti formativi

Il programma formativo, della durata di 9 ore e con 11,7 crediti ECM, è rivolto a medici chirurghi delle discipline di anatomia patologica, chirurgia generale e toracica, malattie dell’apparato respiratorio, medicina interna, medicina nucleare, oncologia, radiodiagnostica e radioterapia.
L’obiettivo è approfondire la documentazione clinica e i percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativi nel trattamento del tumore polmonare, valorizzando la collaborazione tra specialisti.

👩‍⚕️ Responsabili scientifici

Il corso è coordinato da:

  • Prof. Emilio Bria
  • Prof. Stefano Margaritora
  • Prof. Giampaolo Tortora
  • Prof. Rocco Trisolini

📅 Programma – 15 ottobre

Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola

La prima giornata si aprirà alle 13:00 con un welcome light lunch e il saluto delle autorità: G. Arcuri, G. Capaldo e S. Alfieri, rispettivamente Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Scientifico dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.
Seguirà la presentazione del corso a cura dei Professori Bria e Tortora.

Sessione I – Stadiare e studiare la malattia

Moderatori: V. Livi, S. Margaritora

  • La diagnostica morfo-metabolica del tumore del polmone – M.L. Calcagni
  • Stadiazione con EBUS/FBS/TBNA: percorsi diagnostico-terapeutici esplicativi – V. Livi
  • PDL1, EGFR, ALK, altro? Il valore del test predittivo – A. Cancellieri
  • Il giudizio di resecabilità del NSCLC: percorsi diagnostico-terapeutici borderline – F. Lococo
  • Discussione multidisciplinare

Sessione II – Trattare la malattia

Moderatori: F. Miccichè, G. Tortora

  • La terapia medica e le prospettive nel NSCLC early-stage EGFR/ALK addicted – E. D’Argento
  • La terapia medica nel NSCLC resecabile e localmente avanzato non Oncogene-Addicted – M.A. Di Salvatore
  • Il trattamento del NSCLC localmente avanzato non resecabile – F. Pavoncello
  • La strategia terapeutica del NSCLC avanzato oncogene-addicted – E. Vita
  • La strategia terapeutica del NSCLC avanzato non oncogene-addicted – A. Stefani
  • La strategia terapeutica del SCLC – P. Damiano
  • Discussione multidisciplinare
  • Chiusura della giornata – E. Bria

📅 Programma – 16 ottobre

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

La seconda giornata sarà dedicata ai percorsi diagnostico-terapeutici e alla parte pratica.
Moderatori: M.A. Gambacorta, R. Trisolini

  • Nuove tecniche radioterapiche: percorsi diagnostico-terapeutici esplicativi – A. Martino
  • Il ruolo dell’EBUS/FBS/TBNA nella corretta stadiazione del tumore al polmone – R. Trisolini
  • Discussione multidisciplinare

Clinical Rotation

I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi per le visite in reparto, organizzate in due sessioni distinte.

Clinical Rotation n. 1

  • Gruppo A – Pneumologia Interventistica Tutor: V. Livi
  • Gruppo B – Radioterapia Oncologica Tutor: A. Martino

Clinical Rotation n. 2

  • Gruppo B – Pneumologia Interventistica Tutor: V. Livi
  • Gruppo A – Radioterapia Oncologica Tutor: A. Martino

Le rotazioni si alterneranno tra le 10:00 e le 13:00, seguite da una discussione multidisciplinare, take home messages e chiusura dei lavori (E. Bria, M.A. Gambacorta, R. Trisolini). La giornata si concluderà con un light lunch alle 13:30.

🤝 Sponsorizzazione e organizzazione

L’evento è reso possibile grazie a una sponsorizzazione non condizionante di AstraZeneca. La Segreteria organizzativa è curata da SOS S.r.l. – Scientific Organizing Service, Provider AGE.NA.S 1080, con sede a Roma.

📍 Contatti
SOS S.r.l. – Scientific Organizing Service
Via di Villa San Filippo, 58 – 00197 Roma
✉️ mg.dalesio.sos@gmail.com | 📞 366 873 13 67
🌐 www.scientificorganizingservice.com

Scopri qui il programma: Preceptorship Lung Cancer Roma 15/16 Ottobre 2026

Visualizzazioni: 199
a cura di: Maria Vaudo