Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

AL VIA LA SETTIMANA ALTERNATIVA NELLE SCUOLE PRIMARIE “DON BOSCO” E “MAZZINI”

Condividi

Gaeta, 17 Aprile 2021. Anche quest’ anno, nonostante la pandemia in atto e le restrizioni imposte dalle misure Anticovid, la nostra scuola non rinuncia ad una delle tradizioni che maggiormente la caratterizzano e la diversificano sul territorio: la settimana alternativa.

Cinque giorni di esperienze coinvolgenti in cui i bambini saranno impegnati in attività diverse dalle materie scolastiche, ma dall’indubbio valore formativo poichè solo confrontandoci con la realtà che ci circonda possiamo crescere e diventare cittadini consapevoli del mondo.

Negli anni precedenti il Covid le nostre proposte sono state variegate: abbiamo danzato felici sulle note di musiche provenienti dalla tradizione popolare ed Europea, ascoltato rapiti i suoni di virtuosi strumentisti e le parole di abili “cantastorie”, abbiamo disegnato dal vivo sperimentando tecniche innovative, lavorato l’argilla, preparato deliziosi dolcetti e fragranti filoni di pane, esplorato boschi, praticato sport, creato manufatti e miscelato liquidi perchè sappiamo che solo facendo possiamo imparare davvero.

La settimana alternativa 2021 sarà un po’ diversa: non potremmo lavorare per classi parallele o suddividerci in piccoli gruppi né avvalerci del prezioso supporto di esperti esterni, dovremmo stare attenti a mantenere il distanziamento sociale e a rispettare tutte le regole che la lotta al Covid ci impone, ma lavoreremo con sinergia di impegni ed intenti, con entusiasmo e creatività per rendere indimenticabile ai nostri piccoli alunni questa nuova esperienza.

Le scuole primarie “Don Bosco” e “Mazzini” in occasione anche dell’ Earth Dayche si celebra il 22 aprile di ogni anno, hanno scelto come leitmotiv della settimana alternativa il tema dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile un obiettivo strategico che i bambini affronteranno in maniera ludica ed “operativa” attraverso attività complementari e trasversali.

Ogni giornata prevederà un momento di riflessione e di scambio comunicativo poiché solo attraverso il confronto è possibile cogliere appieno il significato di ciò che si vive.

Non ci resta che cominciare!!
Buona settimana alternativa bambini!!!
Visualizzazioni: 374
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta