Gaeta, il fascino, il sogno, la bellezza
Il Memorial Calise: presentazione in aula consiliare
Una Vita per l'Arte: premiati Linde e Francois Burkhardt
Piazza Vincent Capodanno: Leccese tra gli applausi parla di politiche del turismo e del lavoro
La ciminiera ponte tra Natura e Cultura
Ecco il museo civico interno alla Torre di Piazza XIX Maggio
Anche una  delegazione della Lilt Gaeta oggi a Sabaudia per il Trofeo Nazionale Dragon Boat
Videocolonscopio pediatrico donato al
Una villa comunale rinnovata
Il progetto “Io e l’acqua – nuotare in sicurezza. Per evitare un mare di guai” sbarca a Gaeta
Riqualificazione interna al quartiere di Serapo/Fontania
Gira l'Italia in monopattino: Giusto fa tappa a Gaeta
1° Summit Blue Forum Italia Network: a Roma la presentazione ufficiale dell'evento
Allestimento museale del mare: l'inaugurazione presso il Palazzo della Cultura
Via Fontania: interventi di riqualificazione
  • 1
  • 2
  • 3

1° Summit Blue Forum Italia Network La VI Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana chiude l’appuntamento internazionale

Condividi

Con la VI Conferenza di sistema di Assonautica Italiana si chiude ufficialmente la due giorni dedicata all’Economia Blue che ha acceso i riflettori sul Golfo di Gaeta

In chiusura del 1° Summit Blue Forum Italia Network si è tenuta la VI Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana, all’insegna del 50° anniversario dell’Associazione.  “Dalla nautica da diporto a una nuova Economia del mare”, questo il titolo della conferenza presenziata dal presidente di Assonautica Italiana, SiCamera e Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora, alla quale hanno partecipato le assonautiche territoriali e i soggetti esterni coinvolti nella progettualità, per programmare e definire le attività 2022/2023.

Tra gli interventi, quello del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia con un contributo video. Poi il via al dibattito con il vice presidente del Parlamento Europeo on. Fabio Massimo Castaldo al quale sono state esposte varie tematiche e criticità del comparto nautico.

Tra gli argomenti trattati, a catalizzare l’attenzione, il documento predisposto dall’Associazione sulle concessioni demaniali che scadranno nel 2023 e che sarà illustrato dal vice presidente Andrea Ciulla in audizione presso la competente Commissione presso la Camera dei Deputati.

Si è poi passati alla 34esima edizione del raid velico, “Appuntamento in Adriatico”, che è in corso di svolgimento, come il nuovo premio Blue Marina Awards promosso da Assonautica Italiana e ideato da Walter Vassallo Ad di Letyourboat, con i partner ASSONAT e il RINA. Si tratta di un marchio di riconoscimento da assegnare su base annuale ai Porti e Approdi turistici italiani più meritevoli nella gestione e sviluppo delle loro strutture dal punto di vista della sostenibilità, della sicurezza, dell’innovazione e dell’accoglienza turistica. Si può partecipare ad uno o a tutti i 4 premi fino al 30 luglio. I premi saranno conferiti durante il Salone Nautico di Genova.

In seguito, il Vice Presidente vicario, Francesco De Filippo, ha illustrato le azioni di Assonautica Italiana per l’inserimento del turismo nautico all’interno del piano di promozione 2022 del Ministero del Turismo e delle Regioni.

Ricco il parterre dei presenti in sala, a loro il Presidente Acampora ha rivolto il suo personale ringraziamento per l’importante contributo fornito in chiusura del 1° Summit Blue Forum Italia Network.

Visualizzazioni: 220
a cura di: Roberta Di Pucchio